In caso di sinistro

La nostra assistenza sinistri, ti seguiamo passo passo nella gestione del sinistro.

Cos'è un sinistro?

Il termine sinistro, nei contratti assicurativi, indica l'evento che fa scattare l'operatività delle garanzie di Polizza.


RC RACING tutela il patrimonio personale del Professionista, nel caso in cui, a seguito di un errore professionale, un cliente o un soggetto terzo, dovesse formulare una richiesta di risarcimento.

Parole chiave :

Richiesta di Risarcimento

  • qualsiasi citazione in giudizio o domanda giudiziaria in genere diretta o riconvenzionale da parte di Terzi nei confronti dell’Assicurato, incluso l’invito a dedurre, volta ad accertare i Danni subiti a causa di un Evento Dannoso;

  • qualsiasi rilievo o contestazione diretti, scritti, espressi, riguardanti la condotta di un Assicurato, che presupponga l’esistenza di un Evento Dannoso;

  • qualsiasi atto, documento ufficiale, lettera di diffida, che contenga un’istanza di risarcimento con espresso riferimento ad uno o più Assicurati ovvero che presupponga un addebito di responsabilità a carico di uno o più Assicurati.

Circostanza

qualsiasi atto o fatto, del quale l’Assicurato venga a conoscenza in qualsiasi modo durante il Periodo di Assicurazione, da cui ritiene possa derivare una Richiesta di Risarcimento nei confronti dell’Assicurato.

Sinistro

è   la   denuncia all’Assicuratore di una Richiesta di Risarcimento conseguente al verificarsi di un Evento Dannoso per il quale è prestata l'Assicurazione; mentre   il danno è qualsiasi pregiudizio provocato a terzi nell’esercizio delle attività assicurate suscettibile di valutazione economica.

 

 

In ambito di TUTELA LEGALE il sinistro è  verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata la garanzia assicurativa.

 

La copertura TL RACING, nei limiti delle garanzie e dei massimali prestati, tiene indenne l’Assicurato dalle spese legali e peritali, di giustizia, processuali e di indagine necessarie alla tutela dei propri interessi in relazione allo svolgimento dell’Attività Professionale.

In relazione all’attività svolta in qualità di dipendente o parasubordinato della pubblica amministrazione la Polizza opera in via sussidiaria e solo dopo l’esaurimento degli obblighi inerenti il patrocinio legale previsto e regolato dalla legge e dai CCNL di riferimento e di quanto dovuto da altre polizze che prevedano la copertura delle spese legali/peritali di cui l’Assicurato possa beneficiare.

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Ti seguiamo passo passo nella gestione del sinistro.

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Consigli utili in caso di sinistro

Il tempismo è fondamentale in tutte le fasi del sinistro

Cosa non fare in caso di sinistro

  • NON ammettere proprie responsabilità

  • NON sostenere costi e spese senza il preventivo consenso scritto della Compagnia di Assicurazione

  • NON portare avanti una trattativa senza la preventiva approvazione scritta della Compagnia di Assicurazione

  • NON definire e NON liquidare danni

Cosa fare in caso di sinistro

  • Denunciare immediatamente il sinistro, compilando integralmente il Modulo di denuncia sinistro e il Modulo privacy

  • Fornire tempestivamente tutta la documentazione richiesta: informazioni, documenti, assistenza, collaborazione.

  • Inviare sempre seguiti e aggiornamenti - soprattutto se atti giudiziari.

Documenti

Prendi visione della documentazione relativa alla polizza Rc. Puoi scaricare i documenti.

Ancora dubbi sulla gestione dei sinistri?

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