Blog

News e approfondimenti sulle garanzie e polizze assicurative.

Resta aggiornato con Aon.

img-news

Aon per gli Ingegneri: un anno ricco di eventi

Scopri un calendario ricco di eventi imperdibili per gli ingegneri! Aon sarà il broker ufficiale del CNI e offrirà sessioni coinvolgenti e approfondite sulle assicurazioni specifiche per la categoria, arricchite da preziosi momenti di networking e condivisione delle conoscenze. Non perderti l'opportunità di essere parte di questa esperienza unica!

 

 

 Ecco l'elenco degli eventi previsti nei prossimi mesi.

 

 

 

 

Riunione Comitato Valutazione Sinistri polizza RACING

 

Il 4 aprile si riunirà il Comitato Valutazione Sinistri relativo alla polizza RC professionale RACING riservata agli ingegneri. Il Comitato, costituito da rappresentanti della compagnia AIG, del broker Aon, del CNI e della sua Fondazione, valuta e condivide l’andamento dei sinistri relativi allo schema assicurativo di responsabilità professionale e tutela legale per gli ingegneri assicurati RACING. Il Consiglio Nazionale Ingegneri, per il tramite della sua Fondazione, ricopre infatti il ruolo di gestore dei dati riguardo alla sinistrosità della categoria per costruire uno schema di risk management e  governare i rapporti con il mercato assicurativo con piena cognizione di causa del profilo di rischio degli ingegneri.

 

 

 

 

 

Webinar RACING – LA POLIZZA AD ADESIONE COLLETTIVA DEL CNI

 

Il 17 aprile l’Ordine degli Ingegneri Provincia Como organizza, in collaborazione con Aon, il seminario di aggiornamento professionale incentrato sul tema della Responsabilità Civile Professionale. I consulenti Aon illustreranno come le polizze di RC professionale e Tutela legale siano fondamentali strumenti a tutela della professione e presenteranno il portale Racing.

Per info e iscrizioni: www.isiformazione.it

 

 

 

 

 

 

Webinar ANALISI E GESTIONE DEI SINISTRI legati alla Professione di Ingegnere

 

La polizza collettiva ad adesione volontaria del CNI- oltre che uno strumento di protezione dai rischi professionale è uno strumento di risk management per la categoria.

Il 9 aprile e l’8 maggio i consulenti Aon presenteranno i primi dati raccolti circa la sinistrosità dell’ingegneria italiana assicurata in RACING e rappresenteranno alcuni casi di sinistro esemplificativi degli iter procedurali richiesti all’ingegnere assicurato e quelli applicati dalla compagnia per l’accertamento della responsabilità e la liquidazione del danno al reclamante.

 

 

 

 

 

 

Webinar La polizza collettiva di Tutela Legale ad adesione del CNI

 

Il 29 maggio i consulenti Aon presenteranno all’evento organizzato dagli Ordini territoriali del Triveneto le peculiarità della polizza assicurativa Tutela Legale: verranno analizzati i rischi legati al contenzioso professionale, la responsabilità civile e le principali differenze tra quella extracontrattuale e lo strumento assicurativo come mezzo di gestione del rischio.

 

 

 

 

 

 

 

Webinar Colpa grave ingegnere dipendente pubblica amministrazione

 

Il 20 giugno gli ingegneri dipendenti tecnici presso la pubblica amministrazione avranno la possibilità di approfondire con i consulenti Aon gli aspetti peculiari legati alla responsabilità amministrativa e amministrativa contabile, con focus sulla copertura assicurativa dedicata, prevista anche all’interno dell’offerta Racing.

 

 

 

 

Il 16 maggio l’Ordine degli Ingegneri di Grosseto organizza, in collaborazione con Aon, il seminario di aggiornamento professionale incentrato sul tema della Responsabilità Civile Professionale. I consulenti Aon illustreranno come le polizze di RC professionale e Tutela legale siano fondamentali strumenti a tutela della professione e presenteranno il portale Racing.

img-news

Aon per gli Ingegneri: gli eventi del 2023

Il 2023 è stato un anno ricco di appuntamenti per gli ingegneri. Aon, è stata presente come sponsor e relatore durante gli interventi dedicati al tema delle assicurazioni dedicate agli ingegneri, con tanti approfondimenti sul settore e momenti di condivisione.

 

 

Ecco l'elenco degli eventi a cui abbiamo partecipato:

 

In occasione dell’Assemblea dei Presidenti degli Ordini territoriali a Roma, Aon ha presentato l’andamento del programma assicurativo Racing ai consiglieri nazionali ed ai presidenti degli Ordini territoriali offrendo il supporto del nostro Team per la corretta veicolazione delle informazioni circa i prodotti agli iscritti e per l’opportuna consulenza assicurativa.

 

 

 

In modalità Webinar si sono tenuti i primi eventi formativi per gli iscritti di VIBO VALENTIA e CATANZARO dal titolo: “RACing la polizza collettiva CNI per gli ingegneri”.

Dopo aver esaminato il tema dell’obbligo assicurativo e ripercorso l’attività svolta dal CNI per arrivare a RACing si sono descritte le condizioni essenziali per una idonea copertura assicurativa di RC professionale e di Tutela Legale rappresentando poi l’offerta RACing.

La partecipazione all'evento ha consentito al riconoscimento di crediti formativi per gli ingegneri.

 

 

 

 

In modalità Webinar si è tenuto il primo evento formativo per gli iscritti di TREVISO dal titolo: “Polizza tutela legale: Cenni sul prodotto e casi pratici”.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di fornire agli iscritti una formazione sui rischi legati al contenzioso professionale.

Dopo un focus sulle responsabilità con l’analisi di quella civile e delle principali differenze tra quella extracontrattuale e contrattuale, e dopo aver approfondito gli elementi psicologici, reato, tipologia di assoluzioni, gradi di giudizio, Si è passati ad un dettaglio riguardo la polizza assicurativa Tutela Legale come strumento di gestione del rischio e la presentazione di RACING, La polizza collettiva di Tutela Legale ad adesione del CNI.

L’evento si è concluso con un dettaglio sulla casistica sinistri.

 

 

 

Si è tenuto in presenza il primo evento formativo per gli iscritti all’Ordine di Siracusa dal titolo: “RACing la polizza collettiva CNI per gli ingegneri”.

A seguito di un’introduzione riguardante l’obbligo assicurativo della professione e una spiegazione relativa all’attività svolta dal CNI per arrivare a RACing, il team Aon ha descritto le condizioni essenziali per una idonea copertura assicurativa di RC professionale e di Tutela Legale e presentato l’offerta RACing.

La partecipazione all'evento ha consentito al riconoscimento di crediti formativi per gli ingegneri.

 

 

 

Antonio Ferro,  insieme con i colleghi Paolo Chiodarelli (Responsabile commerciale area Emilia-Romagna) e Federica Beccuti (Unit Director Professioni Tecniche e referente al CNI) hanno avuto il piacere di presentare all’Ordine Degli Ingegneri di Parma il nostro prodotto RACING.
Numerosissime le adesioni a questo evento volto ad essere sempre più un momento di consapevolezza sui rischi professionali a cui gli ingegneri vanno incontro giornalmente.

 

 

 

Più di 450 ingegneri hanno partecipato alla formazione presso l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza sul nostro prodotto RACING prestata da Federica Beccuti , Daniela Foceri , Paolo Chiodarelli e Antonio Ferro per AON.

 

 

 

Antonio Ferro,  insieme con Federica Beccuti (Referente al CNI e Unit Director AON) e Marco Ceccon (Focal Point per il Lazio e Sardegna) hanno avuto il piacere di presentare Racing all’Ordine Degli Ingegneri di Cagliari.
Vi è stata un’importante partecipazione all’evento volto ad essere un momento di formazione per sensibilizzare gli iscritti al Consiglio Nazionale degli Ingegneri ai rischi verso i quali vanno incontro quotidianamente.

 

 

 

 

Antonio Ferro, Insieme con Paolo Chiodarelli (Responsabile Commerciale Emilia Romagna) e gli specialisti di AIG Elena Mileto e Marco Barberis hanno avuto il piacere di presentare Racing ed in particolare la proposta di TUTELALEGALE all’Ordine Degli Ingegneri di Parma. Vi è stata un’importante partecipazione all’evento volto ad essere un momento di formazione per sensibilizzare gli iscritti al Consiglio Nazionale degli Ingegneri ai rischi verso i quali vanno incontro quotidianamente.

 

 

 

 

Noi di AON siamo felici ed orgogliosi di essere stati fisicamente al fianco degli Ingegneri durante questi giorni nel 67° congresso nazionale degli Ingegneri presso le Ciminiere di Catania.
Una bellissima occasione per stringere la mano a chi si è affidato a noi per tutelare la sua attività professionale scegliendo RACING

 

 

 

 

Nel webinar si è gettato luce su un aspetto fondamentale per i professionisti nel campo dell’ingegneria: l'analisi e la gestione dei sinistri, elementi cruciali per garantire una pratica professionale sicura ed efficiente.

Il risk management gioca un ruolo chiave in questo processo. Con questo strumento, attraverso RaCing - la polizza collettiva degli ingegneri, insieme al Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed Aon Italia stiamo infatti monitorando ed analizzando i dati riguardanti la sinistrosità dell'ingegneria italiana assicurata.



 

 

Antonio Ferro, insieme con Marco Ceccon (Focal Point per il Lazio e Sardegna) e Federica Beccuti (Unit Director Professioni Tecniche e Referente al CNI) hanno avuto il piacere di presentare Racing all’ Ordine Degli Ingegneri di Frosinone.

 

 

 

vai alla News
img-news

LA RIFORMA DELLA RESPONSABILITA' DEI PROFESSIONISTI A TUTELA DEI TERZI

La riforma della responsabilità professionale dei professionisti è ancora incompiuta. Dall'introduzione  dell'obbligo assicurativo per tutte le professioni ordinistiche, disciplinato dal dpr 137/2012, solo notai e avvocati (questi ultimi con il dm del 22/09/2016) si sono visti regolamentare le condizioni minime della polizza di assicurazione, e nel loro caso, il trasferimento del rischio è diventato effettivo sia sotto il profilo dell'oggetto della copertura e delle sue delimitazioni temporali che sotto quello dei massimali.

Le altre professioni, tra queste i commercialisti, gli ingegneri e parzialmente le professioni sanitarie, non ancora; il che rende quindi, a distanza di dieci anni, incompiuta la riforma della responsabilità professionale dei professionisti a tutela di terzi beneficiari delle loro prestazioni.

Giorgio Moroni

Continua a leggere l'articolo cliccando a questo LINK

vai alla News
img-news

SEI DIPENDENTE PUBBLICO? PRESTA ATTENZIONE ALLA TIPOLOGIA DI CONFERIMENTO DI ALCUNI INCARICHI

Come condiviso anche con il CNI, occorre prestare attenzione non alla tipologia degli incarichi conferiti ma alle modalità di conferimento degli stessi. Non rileva il fatto che in alcune circostanze il compenso sia pagato da un’amministrazione diversa da quella di appartenenza.

Art. 53 D.Lgs. n. 165/2001: “Le pubbliche amministrazioni non possono conferire ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, che non siano espressamente previsti o disciplinati da legge o altre fonti normative, o che non siano espressamente autorizzati.”. Se, per svolgere un’attività, si deve essere “autorizzati” dalla propria amministrazione, tale attività non rientrerà tra quelle proprie del suo “ufficio” e quindi non potrà essere coperta dalla polizza “dipendenti”. In caso di autorizzazione del dipendente a esercitare incarichi esterni la copertura da prediligere è quella del libero professionista.

È questo il caso di attività in commissioni di collaudo o commissioni di gara “esterne”.

 

Unica eccezione “relativa” è quella del CTU, attività sicuramente esterna a quelle proprie dell’ufficio, ma che non dovendo essere autorizzata rientra tra quelle coperte dalla polizza “dipendenti”.

 

La sentenza n. 3513 del 17 luglio 201, afferma il principio secondo cui lo svolgimento di incarico di CTU conferito dall’Autorità giudiziaria non necessita da parte del soggetto incaricato di richiesta di autorizzazione dell’ente da cui lo stesso soggetto dipende. Il Decreto Presidente della Repubblica 24/03/2003, n. 136 (Regolamento concernente l'organizzazione, i compiti ed il funzionamento del Registro italiano dighe - RID, a norma dell'articolo 91 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112) prevede all’art. 10, comma 4 lett b) che il RID (Registro Italiano Dighe) svolge, per opere non soggette alla successiva approvazione da parte del RID, e su richiesta di amministrazioni, enti pubblici, o privati, funzioni di assistenza tecnica, consulenza o di perizia tecnica in materia, valutazioni di congruità economica, avanzamento qualitativo e quantitativo ai fini di certificazione di spesa, nonché compiti di certificazione di qualità ed accreditamento, anche associandosi con altri organismi, per quanto attiene alla progettazione, costruzione e all'esercizio delle dighe ed altri settori tecnologicamente affini.

 

Consulta le nostre FAQ a questo LINK

vai alla News
img-news

Lettera ai Presidenti degli Ordini territoriali e delle Federazioni/Consulte degli Ordini degli Ingegneri

Attività del servizio assicurativo RaCing: Polizza Collettiva CNI di Responsabilità Professionale e Tutela Legale – Comitato Valutazioni Sinistri – Resoconto andamento 2023.

 

Per visualizzare il documento clicca qui

vai alla News
img-news

Racing in pillole realizzato con la fondazione CNI

Gli ingegneri sono spesso esposti a rischi significativi nel corso della loro attività professionale e senza una copertura adeguata, un singolo incidente potrebbe mettere a rischio il proprio patrimonio personale.

La raccolta completa di "Racing in Pillole" è stata creata per delineare le principali aree di copertura e garanzie offerte dalle polizze di assicurazione studiate per gli ingegneri.

Clicca qui per scoprire di più

vai alla News
img-news

RACING IN PILLOLE – 𝐈 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚. 𝐐𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚?

Una domanda che è sempre bene porsi sin dal momento della stipula di un contratto assicurativo è quali siano i limiti di copertura.
La parte assicuratrice si impegna infatti, a fronte del pagamento del premio, a rivalere sì l’assicurato, ma solo entro i termini effettivamente convenuti.
Quali sono questi termini?
Tutte le risposte nel nuovo appuntamento di RACING IN PILLOLE.

La nuova puntata è già disponibile su Fondazione CNI e anche QUI

vai alla News
img-news

RACING IN PILLOLE – 𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗲𝘃𝗼 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗼?

Non succede, ma se succede..... Quali sono le azioni da mettere in atto nel caso in cui dovessi ricevere una richiesta di risarcimento?
Ne parliamo in questa nuova puntata di  RACING IN PILLOLE entrando nel vivo del programma assicurativo!

La nuova puntata è già disponibile su Fondazione CNI e anche QUI

vai alla News
img-news

RaCing continua la sua corsa!

A poco più di un anno dal suo lancio sono infatti già oltre 6.000 i professionisti che si sono affidati al Team di Aon ed hanno sottoscritto una polizza RaCing!

La polizza degli ingegneri fatta dagli ingegneri per avere una copertura completa, competitiva e allineata agli obblighi di legge che conosce come gestire al meglio il rischio professionale della categoria.

Ecco le garanzie che offre ai suoi assicurati:
▪️ Formulazione All-Risks
▪️ Copertura di tutti i danni provocati nell’esercizio dell’attività
▪️ Copertura sempre operante per Opere Rilevanti
▪️ Responsabilità Solidale
▪️ Copertura Eredi
▪️ Retroattività illimitata
▪️ Postuma 10 anni per cessazione contratto ed attività
▪️ Facoltà di denuncia delle circostanze
▪️ Continous Cover
▪️ Nessun recesso in caso di sinistro

Cosa aspetti? Fai la tua esperienza Racing e mettici alla prova!
Chiedi subito il tuo preventivo su: www.ingegneri.aon.it o chiamaci
800 901 635

Per saperne di più clicca qui

vai alla News
img-news

RACING IN PILLOLE – Responsabilità solidale

Riprendono i nostri appuntamenti di Racing In Pillole, l'RC in piccole dosi!
Oggi parliamo di  Responsabilità Solidale  In particolare, 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝘀𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼, 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗱𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗮𝗿𝗰𝗶𝗿𝗲, 𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶?
Lo analizziamo nella nuova puntata, già disponibile su Fondazione CNI e anche qui

vai alla News